giovedì 9 luglio 2009

AVETE FATTO MOLTO PER TANTI!


"Avete fatto molto, per tanti", recita la pubblicità della Chiesa Cattolica per convincere i contribuenti a destinarnale l'8 per mille.
Le immagini raccontano d'aiuti ad alluvionati, ragazze madri, immigrati, e per altre opere di carità. Eppure, come spiega l'agenzia d'informazione Adista, solo il 20% dei fondi vanno ad opere di bene. Sarà per questo che calano, dopo dieci anni d'ascesa, firme ed incassi per la Chiesa (diciamo che la crisi ha dato un aiuto): dal miliardo di euro del 2008 ai 967,5 milioni di quest'anno, come lrivela la Cei; sono scese anche le donazioni: dall'1,4 % le raccolte fondi (16,5 milioni di euro) e del 6,2% le offere spontanee (in cifre circa 160.878 €).
"Di fatto la Chiesa raccoglie meno soldi "volontari" dell'Unicef, di Telethon, della ricerca sul cancro e di Medici senza frontiere" lamentano i vescovi, che intanto, si scoper, nel 2008 hanno investito 22 milioni di euro in spot per l'8 per mille.
Solo il 2% sulle entrate, ma una grossa cifra se si considera che le altre sei istituzioni destinatarie dell'8 per mille. dai valdesi alle comunità ebraiche, incassano circa 30 milioni di euro.



VEDIAMO ORA DOVE VANNO A FINIRE I SOLDI CHE I CONTRIBUENTI VERSANO:

ENTRATE :


967,5 MILIONI DI EURO
(dall' 8 per mille)

USCITE :


381,3 MILIONI DI EURO
vanno all'istituto centrale di sostentamento del clero (per pagare gli stipendi ai 39mila sacerdoti in servizio nelle docesi italiane ed i 600 preti impegnati in missioni all'estero)

432,2 MILIONI DI EURO
vengono usati per le ESIGENZE DI CULTO E PASTORALE
(edilizia del culto, conservazione dei beni culutrali, spese dei tribunali ecclesiastici regionali, catechismo/educazione cristiana)

205 MILIONI DI EURO
vengono investiti per interventi caritativi ( soldi per le diocesi, il 3° mondo o esigenze di rilievo nazionale)



QUINDI FATTI DUE CONTI SOLO UN QUINTO DELL'8 PER MILLE VA AI PIÙ BISOGNOSI!
mi sembra una cosa tanto assurda quanto patetica! È possibile che un ente come la Chiesa Cristiana debba proprio attingere fondi da tali conti con tutti i soldi che si ritrova???




(dati ripresi da V.F.)

Nessun commento:

Posta un commento