sabato 20 giugno 2009

-5 alla notte prima degli esami....

La mia notte prima degli esami si sta avvicinando più rapidamente di quanto m'aspettassi...mi sembra ieri d'aver iniziato il liceo in quella classe che non sapevo avrei odiato tanto. Poi arriva l'ultimo giorno di scuola e un senso di malinconia inizia a farsi sentire; non passerai più le fatidiche 5 ore quotidiane all'interno di quell'edificio di fronte a persone che da anni ripetono a facce nuove le stesse identiche cose mentre tu rimani immerso in una classe d'estranei con cui hai stabilito rapporti di sopportazione più o meno forti.
E alla fine di questo viaggio in cui in tanti momenti avresti voluto approdare rapidamente al primo porto e abbandonare la nave pensi che forse tutto il viaggio fatto fin qui ti è servito non tanto per ampliare la tua cultura, quanto per capire chi sei, per capire che la società esterna, il macrocosmo non è altro che quel microcosmo proiettato all'esterno e che bene o male dovrai sempre combattere perchè le altre persone sono sempre, pronte con le armi anche all'interno di un periodo pacifico. È una guerra...è sempre una guerra...
Penso che tutto ciò mi mancherà, per quanto non avrei mai pensato che ciò accadesse, sì mi mancherà, mi mancheranno alcune persone, alcuni momenti, alcuni riti che hanno reso gli ultimi 5 anni indimenticabili.

Nessun commento:

Posta un commento