domenica 3 maggio 2009

film # 1


"LA FIAMMA DEL PECCATO"
TRA ASSICURAZIONI E FEMMES FATALES



Un paio di sere fa su consiglio di un mio compagno di classe ho avuto il piacere di vedere un film del 1944 di Billy Wilder "La fiamma del peccato".
Che dire un capolavoro, un noir ben costruito: la scena s'apre con la dichiarazione di colpevolezza del protagonista e da qui, grazie all'uso di un flashback continuo, con una trama che si dirama in varie direzioni, si giunge al finale in cui viene data un'unica via e soluzione.
Questo film è caratterizzato per una forte predilezione agli interni,ai colori cupi e ai contrasti tra ombra e luce e per l'intensa descrizione psicologica dei personaggi (che avviene attraverso le battute), e in particolar modo con le due figure femminili contrapposte di Phyllis Dietrichson (Barbara Stanwyck) e della figliastra Lola Dietrichson (Jean Heather) che con una recitazione perfetta riescono a farti entrare all'interno della storia come se ti trovassi realmente lì al loro fianco.






curiosità:

La pellicola è una tra le preferite da Woody Allen, che le rende omaggio nel suo film Misterioso omicidio a Manhattan riportandone una breve sequenza e alcune citazioni

Nessun commento:

Posta un commento