martedì 19 maggio 2009

Pedala, pedala che giungi a Strasburgo

Oggi a scuola ci hanno consegnato vari fascicoletti; uno che parlava dell'andare in bicicletta in cui uno dei punti principali recitava " NON MOLLARE IL MANUBRIO SE NO CADI!"...adesso che delle persone abbiano davvero scritto un libretto con cose così interessanti va bene ci sta, ma che ne stampino miliardi di copie (ipotiziamo in media una 30ina per classe) per tutte le scuole della provincia la cosa mi preoccupa alquanto!
pensano davvero che ragazzi d' una fascia d'età compresa fra i 14 e i 20 anni non sappiano cose così basilari????
Ma poi è giunta la chicca della giornata che ha riempito i nostri cervelli di sapere assoluto ed il mio di dubbi e incredulità:
alla 4° ora entra in classe la bidella portandoci dei fascicoletti, 3 per ciascuno (siamo in 23...69 libretti di 30 pagine ciascuno compresi di cd-rom interattivo) riguardanti le elezioni europee ed il parlamento europeo, e allora lì si che mi sono realmente diciamo arrabbiata; si può disboscare mezza foresta dell'Amazzonia per fare campagna informativa-politica???
cioè non potevano fare un progetto meno dispendioso e più, come dire, ecologico??
Pagavano hotmail, google, libero, yahoo e altri web mail e facevano mandare una mail a tutti i loro iscritti come fanno con le loro pubblicità molto informative: "vuoi messenger più colorato? più brillantinoso??" o se no " da oggi libero ti offre il servizio blablabla"; invece no!
Se si parla di politica bisogna pagare i fotografi, le persone felici in copertina, i traduttori (quindi è stato fatto a livello europeo il che vi fa venire un'idea dell'enorme quantità di soldi spesi), coloro che scrivono le didascalie, gli impaginatori, le carterie per i cartoncini (perchè usare i fogli stile A4 risulta essere poco chic), i trasporti in giro per l'Europa, tutto un giro di soldi immenso tanto perchè in fase di crisi bisogna far lavorare le persone sperperando i soldi in castronerie di questo tipo.
In Europa ci sono a grandi linee
705 796 000 abitanti, mettiamo per eccesso che la metà di questi siano giovani dai 18/20 anni credete davvero che si leggeranno 90 pagine aventi come argomento "IL PARLAMENTO EUROPEO"? presentate in più con tanto di colori seriosi e immagini ancora più serie.
Io ho seri dubbi al riguardo e proprio per questo mi pare stupido usare questi metodi obsoleti e costosi quando esistono mezzi economici e incisivi come le mail; logico che anche lì in pochi leggeranno pagine su pagine però almeno non si è sprecata ulteriore carta!

Nessun commento:

Posta un commento